EMISSIONI IN ATMOSFERA

Campionamento ed analisi di laboratorio di emissioni in atmosfera provenienti da impianti civili e/o industriali.

 

ACQUA

Campionamento ed analisi di laboratorio di acque reflue e di acque destinate al consumo umano.

 

SUOLO E SOTTOSUOLO

Campionamento ed analisi di laboratorio per la valutazione del livello di contaminazione del suolo e sottosuolo.

 

RUMORE E VIBRAZIONI

Campionamento e valutazione del livello di inquinamento acustico e da vibrazioni.

 

RIFIUTI

Campionamento ed analisi di laboratorio per la classificazione e caratterizzazione di rifiuti.

 

AMIANTO

Campionamento ed analisi di laboratorio di materiale contenente amianto e valutazione livello di fibre aerodisperse.

 

CAMPI ELETTROMAGNETICI

Campionamento e valutazione del livello di inquinamento derivante da campi elettromagnetici.

 

RADIAZIONI

Campionamento e valutazione del livello di inquinamento derivante da radiazioni emesse da sorgenti naturale ed artificiali.

 

MICROCLIMA ED ILLUMINAMENTO

Campionamento e valutazione delle condizioni microclimatiche e di illuminamento esistente in ambienti di lavoro.

 

RUMORE E VIBRAZIONI

Campionamento e valutazione del livello di esposizione alla rumore e vibrazioni generate dal funzionamento di impianti, macchine ed attrezzature.

 

AMIANTO, POLVERI, GAS E VAPORI

Campionamento e valutazione del livello di esposizione a sostanze volatili pericolose che si generano per effetto di lavorazioni industriali.

 

CAMPI ELETTROMAGNETICI

Campionamento e valutazione del livello di esposizione a campi elettromagnetici presenti in ambienti di lavoro.

 

RADIAZIONI IONIZZANTI E NON

Campionamento e valutazione del livello di esposizione a radiazioni ionizzanti e non, che si generano per effetto di specifiche lavorazioni industriali.

 

AGENTI BIOLOGICI

Campionamento, analisi e valutazione del livello di esposizione ad agenti biologici che si generano per effetto di specifiche lavorazioni industriali.

 

SICUREZZA ELETTRICA

Valutazione del livello di sicurezza elettrico di impianti, macchine ed attrezzature attraverso attività di rilevamento, misurazione, calcolo ed elaborazione di specifici parametri di funzionamento.

 

COMPATIBILITA’ ELETTROMAGNETICA (EMC)

Valutazione e misurazione di processi di generazione, trasmissione e ricezione non intenzionale di energia elettromagnetica in relazione agli effetti indesiderati, che queste possono comportare, sul funzionamento di macchine, impianti ed attrezzature operanti nel medesimo ambiente.

 

ANALISI VIBRAZIONALI

Analisi, valutazione e misurazione di processi vibrazionali generati da macchine, impianti ed attrezzature, in relazione agli effetti indesiderati, che questi possono comportare, al funzionamento nonché alle strutture portanti ed al personale operante sulle stesse.

 

ANALISI ACUSTICHE

Analisi, valutazione e misurazione della rumorosità ambientale generata da macchine, impianti ed attrezzature, in relazione agli effetti indesiderati cui il personale operativo può essere esposto.

 

ULTRASUONI (UT)

Controllo della integrità di un componente o di una struttura, attraverso l’analisi delle onde ultrasoniche riflesse o trasmesse all’interno del materiale costituente il componente o la struttura.

 

RADIOGRAFIE

Controllo della integrità di un componente o di una struttura, attraverso un esame del materiale ai raggi X o γ.

 

LIQUIDI PENETRANTI (PT)

Controllo della integrità di un componente o di una struttura attraverso l’applicazione di un liquido che penetra nei difetti per capillarità, esaltando la visibilità del difetto stesso mediante contrasto cromatico.

 

CONTROLLI VISIVI (VT)

Controllo della integrità di un componente o di una struttura attraverso un’analisi condotta ad occhio nudo da un operatore esperto.

 

MAGNETOSCOPIA (MT)

Controllo della integrità di un componente o di una struttura attraverso l’applicazione di un campo magnetico su materiali ferromagnetici.

 

CORRENTI INDOTTE (ET)

Controllo della integrità di un componente o di una struttura attraverso l’applicazione e la propagazione di correnti indotte.

 

TERMOGRAFIA (TT)

Controllo di un componente o di una struttura attraverso l’analisi della propria emissione termica nella banda dell’infrarosso.